Facciamo un test di ingresso e vediamo se sei adatto ad entrare nell’articolo: Se dico “Venti di guerra” o “Venti d’ amore” di quale dei due senti più forte la brezza?
Se stai per rispondere il numero 1, sei degno socio del club degli sfiduciati (o sei lettore dei giornali) e mi spiace dirti che sei un animale destinato all’estinzione.
“Ma come? – mi dirai – siamo cosi tanti iscritti…” Si, è vero, ma sono tanti anche gli iscritti a medicina eppure anche il numero dei medici veri è in via di estinzione…
Senti, facciamo cosi, ti dò un consiglio. Leggi il libro Venti d’amore. Non l’ho scritto a caso e non a caso ho dovuto addirittura già fare la terza ristampa con 850 copie in giro per l’italia attraverso il passaparola… e mi sa che oggi più di ieri questo libro (cioè l’esperienza che racconta) potrebbe essere d’aiuto per chi vuole stracciare la tessera del club prima che chiuda con tutti gli iscritti dentro.
Amare è possibile, cosi come raggiungere la pace tra persone. Fare la pace tra nazioni è complesso, forse si può raggiungere, anche a caro prezzo come sappiamo bene noi, ma quello che la fa durare è la pace dentro le persone. “la pace esiste se esistono persone in pace” dice P.Angelo Benolli.
Dio non ha creato la nazione o i confini. Ha creato la persona. Il bambino. Il mattoncino base da cui partire e ripartire per non perdere la fiducia (e farsi erodere poco a poco dal negativo e la disperazione, il nichilismo, il relativismo, il calcio, le canne, il vino e altre varie amenità alienanti) è la persona.
Vuoi fare presto? Allora visto che 204 pagine intense non si leggono in una sola notte, potrebbe farti comodo seguire un meeting che inizia proprio domani mattina giovedi 12 ottobre, fino a domenica 15 presso italia Solidale, “La Pace in noi, fra noi, nel mondo”.
Può essere più rapido per te per iniziare ad assaporare i venti d’amore hanno spinto i 23 missionari laici dal sud del mondo e i 50 missionari laici da tutte le regioni italiane – presenti in questi giorni a Roma tutti insieme – ad impegnarsi a sperimentare dei contenuti di vita che hanno spento le fiamme delle loro tragedie.
Non spegneranno subito i fuochi che vediamo in Palestina, in Ucraina, nel Mediterraneo etc etc, ma sono situazioni reali che offrono una strada da percorrere. Una alternativa alla devastazione che porta gli italiani, per esempio, ad essere preda della paura e della sfiducia (Censis 2022). Una previsione, questa sfiducia dilagante, verme che erode dentro l’anima degli italiani oggi, che aveva fatto già nel 1992 P.Angelo Benolli che poi ha fondato italia Solidale Mondo solidale offrendo soluzioni potenti.
Oggi 11 ottobre P.Angelo avrebbe fatto 92 anni, per soli tre mesi non è riuscito a festeggiarlo con noi, ma in cielo oggi ha fatto festa osservando dall’alto le teste pelate dei suoi storici collaboratori da tutto il mondo, impegnati più che mai per diffondere vita.
Vuoi sentire qualcosa di diverso dal solito lamento? Collegati al meeting dal sito www.italiasolidale.org sentirai in diretta cose grosse…. ci saranno anche alcuni dei protagonisti del libro Venti d’amore.
Vuoi andare controcorrente? Ama subito, salva un bambino e risana cosi l’aria putrefatta che si respira attorno, sempre troppo abituati ad osservare la morte e la violenza e sempre meno abituati ad intervenire per risolverne anche solo una.
Magari protestassimo tutti scendendo in piazza per le guerre in corso, sarebbe già un segnale contro l’apatia endemica … ma tornando a casa ci porteremmo sempre dentro quell’odio, quella rabbia, quella depressione, quella gastrite, quell’ansia che nessuno ci toglie da fuori.
Amare è una rivoluzione, intervenire per vivere e far vivere una vera mossa strategica per far sparire dalla faccia della terra, o almeno dalla nostra faccia, la sfiducia del vivere, la disillusione, lo scoramento, l’isolamento.
Approfondisci come, o meglio ancora, prima muoviti a salvare un bambino poi approfondisci la realtà. Credo che ormai hai capito che puoi fidarti e che non scrivo per passatempo ma per esperienza.
A presto in piazza col sorriso per manifestare la gioia del vivere, diritto umano inalienabile, e la necessità di vivere in pace in ogni luogo della terra.
#amachetipassa #amarèpossibile #indossalatuanima #lasciaunsegno