( estratto da Uscire da ogni inganno cap 5 – P. Angelo Benolli – 1995)
La persona trascende la mente, la legge, la materia, la cultura, la storia.
Quando però la persona non è sviluppata si perde nella mente, nella legge, nella materia, nella cultura, nella storia.
La Sacra Scrittura afferma che “Cristo è stoltezza per la mente e scandalo per le leggi”: Egli è persona incarnata che lotta contro il male fino alla morte di Croce, poi risorge e fa risorgere. Nella storia e nella cultura il messaggio di Cristo è stato spessissimo tradito.
Come si può negare che ogni persona è creatura di Dio? “Dio è amore” , dice la Scrittura, “..chi sta nell’amore rimane in Dio e Dio in lui” , “..chi non ama sta nella morte” .
Il benessere materiale è lontano dal benessere spirituale come il giorno dalla notte.
La Pace è solo frutto del benessere spirituale. E il benessere spirituale lo si trova e sperimenta solo nel pieno sviluppo della vita.
L’ordine del vivere, la qualità della vita, lo sviluppo della vita, la libertà e la forza della vita si sperimentano solo nell’amore: non nell’istruzione, non nella discussione, non nella sottomissione, non nella riduzione.
Oggi, con tutta la nostra razionalità, istintività e legalità, ci siamo ridotti ad essere molto deboli, incapaci di vera libertà, di vera gioia, di vera forza, di autentico amore. Ci siamo ridotti ad essere terribilmente apatici, confusi, pieni di disperazione, violenza e malattia.
Anche quando si cerca uno svago, è più spesso una droga che un ristoro ed un incontro d’amore. Non si sa più autenticamente vivere, ridere, cantare, pregare.
Tutto questo perché lo spirito della persona, che trascende il mondo, è stato separato da Dio e quindi dalla sua stessa natura. La vita non s’inganna.
Oggi più che mai siamo chiamati a convertirci, a riparare tutto il male secolare che si è accumulato sulle nostre cellule. Se vogliamo sopravvivere e non ammalarci spiritualmente, mentalmente e corporalmente, dobbiamo riparare tutte le falsità orgogliose, ma ignoranti dell’uomo.
Sono secoli che l’uomo crede di essere al centro del mondo: secoli di falsità e sterminio della vita;
secoli di idolatria al potere ed al denaro. Sono secoli che l’uomo professa una Fede od una religiosità
distaccate dalla vita. Sono secoli che le nostre persone sono avvelenate da false educazioni, false culture, false relazioni.
E’ necessario rigenerare le forze dello spirito. E’ necessario rigenerare l’amore. Nessuno vive senza l’amore. La forza dell’amore è frutto dello Spirito, dell’immagine e somiglianza con Dio che è amore. Per questo Dio ci ha creati maschi e femmine, capaci di amare prima che di pensare e lavorare.
Tutelare, testimoniare queste qualità interiori dello spirito è la gioia, la salute e la pace della nostra vita.