Un giovedì di grandi emozioni a Roma. Visto che lo stadio era già occupato per la partita Roma-Brighton, Creactivo ha dovuto dirottare la presentazione del libro Venti d’amore in una Libreria a Roma Nord.
L’allerta Meteo della Protezione civile (allerta arancione Creactivo) riportava forti Venti d’Amore e alte temperature in zona Monte Sacro. Ed in effetti l’atmosfera della saletta della libreria Sinestetica a Viale Tirreno – già accogliente per le innumerevoli iniziative di cultura, arte, condivisione che promuove- era da concerto sold out.
Mancavano i maxi schermi, ma le 35 persone presenti, stipate come allo Stadio, non si sono potute schermare davanti ai coinvolgenti racconti, testimonianze, letture tratte dal libro e si sono tutte nutrite di fiducia. Verificando in concreto che “Amare è possibile” come dice il sottotitolo del libro.
Il dialogo
Il dialogo tra il giornalista autore e i presenti, all’insegna dell’improvvisazione e domande imbarazzanti a sorpresa, ha tenuto tutti impegnati e cosi concentrati che in diversi non si sono accorti del passare del tempo. Con conseguenze gravissime, come dimenticare i loro ragù lasciati sul fuoco a casa, i figli, i mariti e altri impegni serissimi come la partita Roma-Brighton.
Non hanno dimenticato però che ognuno è nato per amare, cioè è missionario per natura e quel desiderio di intervenire per salvare la vita di un bambino si è riattivato in molti, riconoscendo in quel bambino il proprio gemello visto allo specchio.
Ama che ti passa
Al grido di “ama che ti passa” risuonato più volte come allo stadio durante l’incontro, l’incontro si è concluso con incoraggianti reazioni alla lettura dell’ultimo pezzo tratto dal libro:
“Ecco, il tuo giardino di vita fiorisce se anche tu esprimi il tuo essere missionario OGGI e con l’amore che hai nel cuore e le tue relazioni, vedi, credi e fai salvare anche tu uno di quei bambini, che io vedo davanti a me e che “I loro angeli vedono sempre la faccia del Padre”. Percepisco che il cuore di molti spinge verso questo, ma trova ostacoli. Forse anche in te.
Potresti fidarti dell’amore che hai dentro e vuole esprimersi? Se sai che c’è un modo di esprimerlo, perché non ti fidi allora? Salva un Bambino. Se non puoi, se già lo fai o sei a dieta, la Lazio ha perso o che so io… tutti motivi validi, ok, ma fallo salvare a qualcuno a cui vuoi bene! A casa sua, che è anche casa tua, pianeta terra. Parliamone. “ Oppure va’ direttamente sul sito di Italia Solidale.
Come Roma-Brighton
Insomma una vittoria della fiducia, della speranza, della concretezza di chi non si vuole fermare all’inerzia, ma scopre che esistono strade di possibile reazione al torpore che ci assorbe le energie. Ha vinto pure la Roma quattro a zero. A questo punto i prossimi appuntamenti seguiranno il calendario delle partite della Roma… Prossimo appuntamento il 23 Marzo al Green Market Festival presso la Città dell’Altra Economia a Roma. Seguite il nostro campionato su www.creactivo.it iscrivendovi al newsletter, risultati assicurati: Venti (d’amore) a zero.
Marco Casuccio
1 commento su “ROMA-BRIGHTON VENTI(D’AMORE) A ZERO”
Evviva!
W la fiducia, la speranza, la concretezza, nel turbine ventoso, pieno d’amore, di Marco!