“Quando un uomo forte, bene armato, fa la guardia al suo palazzo, ciò che possiede è al sicuro. Ma se arriva uno più forte di lui e lo vince, gli strappa via le armi nelle quali confidava e ne spartisce il bottino“(Lc 11,21-22).
Una fotografia così di te la poteva fare solo Gesù oggi. Non a caso l’unico che amavi citare era Lui. Per il resto hai sempre tirato fuori cose originali vissute senza disdegnare ciò che era venuto prima di te.
Tu che hai sintetizzato il Suo modo di essere presentandolo ad ogni mio neurone, oggi avresti fatto 93 anni sulla terra. Oggi è un bel giorno.
Con la tua opera hai reso plastico il messaggio del Vangelo, permettendomi insieme a una moltitudine di genti di incontrarlo nel vissuto e mai come ritualità o sequela dipendente. Per esempio, queste 2 due righe qui sopra mi sono entrate in modo netto fin nelle midolla. Se un uomo si mantiene forte come è creato da Dio in ogni bambino “ciò che possiede è al sicuro”, il male, la negatività non entrano, non lo possono toccare. Cristo è così e chiama ogni uomo ad essere “perfetto come perfetto è il Padre mio“.
Cioè essere come siamo creati, non adattarsi a come siamo diventati. Lui Ama tutti infinitamente, ma “la vita non si inganna” come dicevi sempre o recuperi le forze che hai perso o vivacchi anziché vivere.
Quando vivacchiamo, se “arriva uno pìù forte” – cioè il negativo, la debolezza, l’essere tiepidi, non sapere dire di no a nessuno…- ti “strappa via le armi in cui confidavi” e sei in balia dei flutti. E peggiora sempre tutto anzichè migliorare.
Ero così. Oggi non più. E così centinaia di migliaia di persone nel Mondo che hai coinvolto con Mondo Solidale.
Mi e ci hai dato una chiave per tornare bambini e tornare forti. Amare, ritrovare quel seme di Amore che ci fotografa “missionari” ab origine.
No, non dico che solo gli aborigeni lo siano,no… lo siamo tutti. Tutti abbiamo il seme dell’ Amore che Dio ci ha messo per creazione che geme finché non si esprime.
Auguri P.Angelo, ho scritto una ventina di poesie per te in tante occasioni, oggi invece, pregando per te nel giorno in cui sei venuto alla luce, ho voluto ringraziare Dio così.
Mi hai nutrito di Cristo e la C e la croce sono stampate in me …oltreché nel logo Creactivo.
Marco Casuccio
1 commento su “Un uomo forte”
Grazie Marco, attraverso le tue parole si sente la presenza di Padre Angelo
Non ti sei perso tra tante altre parole, ma sei andato al nocciolo della questione…al centro della nostra vita, e ne avevo tanto bisogno.
“Mantenersi forti, semplicemente come Dio ci ha creato e come e’ ogni bambino”
Avanti tutta!!!