L’ho incontrata da decenni, grazie a Dio, coinvolge già milioni di persone e oggi più che mai può essere d’aiuto.
Ne ho viste troppe per non urlarlo! Ma non è merito mio. Pensa soltanto a come inizia uno dei libri di P. Angelo Benolli, “Uscire da ogni inganno”: “Ogni persona ricerca la gioia del vivere”. Sì, ma chi la trova? Non ti sembra un buono spunto? Perché tutto ciò che segue – in quel libro e negli altri dieci che ha scritto nei suoi ottantotto anni di vita e sessanta di esperienza sacerdotale antropologica scientifica e missionaria – è una risposta perché ognuno ritrovi questa “gioia del vivere” per cui siamo stati creati. Io l’ho trovata e lotto ogni giorno per mantenerla amando in modo nuovo, con una nuova Luce, con Fede e Carità. Ecco perché ti scrivo ora. Finalmente.
In tempi bui come quelli che viviamo, ciò che vivo da quasi trent’anni è talmente pieno di luce che può restituire speranza a tutti. Non posso più tenermelo per me.
Se gioisci sempre o se la gioia del vivere che hai è una specie in via di estinzione, se l’ansia di vivere ti sorprende fino a toglierti il respiro e prenderti di petto, se il futuro ti sembra buio anche di giorno, se la ripetitività degli eventi ti disturba ripetutamente, se la rassegna stampa quotidiana ti fa rassegnare, se la “sindrome da checcepossofà” ha preso anche te: leggi queste pagine. Anche se sei tra quelli che rispondono “Tutto a posto”, come me ventisei anni fa, te lo consiglio, va avanti, potresti avere belle sorprese.
Da ciò che leggerai, comprenderai perché leggere dei miei versi, per esempio, oggi mi sembra ancora assurdo. Non solo scrivere dei versi. Tutte le esperienze che ho fatto in questi anni, sono impensabili per la persona che ero anni fa. Sono io il primo a sorprendermi. Ma credimi, se mi sono letteralmente trasformato io, ritrovando un nuovo me, un rapporto robusto con Dio, collegato alla mia vita, e una modalità di relazione sana, di amore ed espressione con gli altri; se ho ritrovato e sviluppato pezzi di me nascostissimi ma ricchissimi, ritrovando anche la salute… è possibile anche a te e a chi ti sta accanto… anzi sarà senz’altro più facile per te, visto che io sono stato un osso duro!
(dall’introduzione di Venti d’amore)